Guida ai saldi invernali

pexels max fischer 5872359 scaled e1706093899522

Acquistare capi di abbigliamento durante i saldi può essere un ottimo modo per risparmiare e arricchire il proprio guardaroba ma se volete evitare un disastro finanziario date un’occhiata alle mie 10 regole d’oro per lo shopping!

1. Stabilite un budget

È facile lasciarsi trasportare dagli acquisti durante i saldi; quindi, è importante stabilire un budget prima di iniziare lo shopping. Questo vi aiuterà a rimanere concentrati e a evitare di spendere troppo.

2. Fate un elenco

Prima di uscire a fare shopping, fate un sopralluogo nel vostro armadio, in modo da sapere quali sono le lacune. Dovete conoscere a fondo il vostro guardaroba attuale e creare un elenco di ciò che indossate spesso, di ciò che non avete ma che vorreste e dei capi di cui non avete bisogno in un’altra versione (per evitare di cadere in tentazione).

 

3. Non fatevi sedurre dallo sconto

Solo perché qualcosa è in saldo non significa che sia un buon affare: niente è un affare se rimarrà nel vostro guardaroba senza essere indossato! Se quel determinato capo non lo paghereste a prezzo pieno, allora lasciatelo in negozio.

4. Controllate la politica dei resi

Gli articoli in saldo sono spesso “final sale”, il che significa che non è possibile restituirli. Assicuratevi di controllare la politica di reso prima di effettuare un acquisto, soprattutto se state acquistando qualcosa che non avete provato. Questo vale soprattutto per lo shopping online.

5. Preferite la qualità alla quantità

Preferite la qualità alla quantità. Concentratevi sui capi essenziali che devono essere sostituiti, su pezzi che non passano di moda e su tessuti di qualità che resistono alla prova del tempo.

6. Controllate il vostro calendario sociale

Il vostro calendario sociale è composto da matrimoni o eventi particolari a cui partecipare? Se è così, i saldi sono un’ottima occasione per acquistare capi d’abbigliamento per le occasioni speciali con grandi risparmi (così facendo eviterete di dover andare in panico in futuro e prendere un abito al doppio del prezzo).

7. Ispezionate prima di acquistare

Ricordate che gli articoli in saldo sono capi che sono rimasti in negozio per diversi mesi: sono stati strattonati e provati da molti. Prima di decidere di aggiungere qualcosa alla vostra lista degli acquisti fatti, controllate la qualità: cercate buchi, segni di trucco, strappi, macchie, ecc.

8. Comprate solo ciò che vi sta bene

Se qualcosa è troppo grande o troppo piccolo, lasciate perdere! Non comprate nulla che non vi stia bene con l’intenzione di farvelo fare su misura (non succederà mai, ammettiamolo).

9. Pensate prima di comprare

Più si spende impulsivamente, più è probabile che si compri qualcosa di cui non si ha bisogno. Cercate di pensare razionalmente quando fate acquisti, altrimenti finirete per spendere troppo in cose inutili.

10. Affidatevi ad un Personal Shopper

Se non volete perdere tempo e volete andare sul sicuro un personal shopper può assistervi prima di tutto nella fase di pre-shopping, quella in cui vi aiuterà a capire cosa manca nel vostro armadio, aiutandovi a stilare le vostre liste per poi seguirvi nella parte vera e propria di acquisto. In base alla vostra lista, al vostro stile, e al budget (che avrà capito avendo analizzato il vostro armadio), stilerà un itinerario di negozi per uno shopping mirato!

Non dimentichiamo i diversi obiettivi tra la figura del personal shopper e consulente di immagine, e la commessa in negozio. Il primo ha l’obiettivo di aiutare a trovare capi e accessori che valorizzano la persona grazie anche ad uno studio preliminare della sua figura e del suo stile, il secondo ha l’obiettivo di vendere la merce in negozio indipendentemente dalle caratteristiche personali del cliente.

Seguendo questi pochi e semplici consigli, potrete approfittare al massimo dei saldi e trovare ottime offerte su capi che davvero vi interessano!