Focus sul viso di Jennifer Lopez

Credit: Pinterest

5 errori make-up

che invecchiano la tua immagine

State scherzando, vero? Se il correttore che utilizzate vi rende la zona del contorno occhi secca creando quelle antiestetiche rughettine non è colpa del correttore ma molto probabilmente avete sbagliato nella scelta del prodotto da utilizzare! 

Quello in stick è asciutto come una gomma da cancellare, va bene su pelli molto giovani e perfette. Dopo i 35/40 anni sarà sicuramente più performante un correttore cremoso: in commercio esistono correttori idratanti e liftanti che non seccano e camuffano benissimo sia occhiaie che macchie. Il contorno occhi quando disidratato, va particolarmente idratato prima di applicare il trucco, con prodotti più ricchi rispetto alla più generica crema viso. Il correttore ideale per un contorno occhi segnato deve riempire le rughette, e non evidenziarle. Di solito, la giusta consistenza è data dai correttori in cialda, da sfumare bene sempre, mi raccomando

Il segreto del correttore è che va applicato in piccola quantità e picchiettato con i polpastrelli o steso con un pennellino piatto.

Non uso il correttore perchè mi secca la zona del contorno occhi

Focus occhio per mostrare le occhiaie e come coprirle

Credit: drdiazinfante.es

Usare troppo correttore, per di più troppo chiaro o troppo scuro

ragazza che mostra come mettere il correttore alle occhiaie

Credit: Beautydea

Le occhiaie violacee, bluastre o verdastri – si sa – invitano alla massima copertura. Peccato che a volte si esagera con le quantità di correttore.  

Se la tonalità del correttore è troppo chiara rischia di ingrigire la zona del contorno occhi, viceversa, se è troppo scura crea uno stacco evidente con il resto del viso. In entrambi i casi non si fa altro che accentuare le zone d’ombra sotto gli occhi, anziché correggerle. Il risultato? Il viso sembra stanco, più vecchio.

Sostituisco il fondotinta con la BB cream perchè è troppo pesante, e inoltre non devo neanche mettere la crema idratante

Diciamo che sarebbe molto bello certo, ma non funziona esattamente così. 

Prima di tutto perché una BB cream non può sostituire una crema idratante anche se nella formulazione c’è scritto che idrata. Detersione e idratazione (con prodotti specifici) sono fondamentali per la buona riuscita di un make-up, ma soprattutto è una cura indispensabile per una pelle non più giovanissima. 

A meno che non si usino BB cream particolarmente coprenti, per una donna over 40 è sempre meglio l’utilizzo un fondotinta liquido e non di una BB cream. Se sentite il fondotinta “pesante” è solo perché avete scelto una tipologia sbagliata per la vostra pelle. In commercio si trovano tantissime formulazioni che sono coprenti ma allo stesso tempo leggere. Altro motivo per cui non potete sostituire la BB cream al fondotinta è perchè una BB cream non basta a camuffare le imperfezioni della pelle, giovane o matura che sia, ed è inutile usarla se non si ottiene un incarnato perfettamente omogeneo. 

Vi ricordo che sono le occhiaie, le macchie, i rossori, le ombre create da rughe di espressione che invecchiano e fanno apparire il vostro viso stanco! Scegliere un fondotinta adatto al vostro tipo di pelle e saperlo applicare bene è sufficiente per attenuare molto queste problematiche (e togliersi un paio d’anni in un attimo, provare per credere!).

attrice famosa con e senza trucco

Nessuna è immune alle disomogeneità della pelle dopo una certa età, nemmeno attrici e modelle famose!

Credit: Yahoo

Non conosco la differenza tra terra e blush, quindi metto quello che capita!

La differenza tra la terra (conosciuto anche come fard)  e il blush, è che il fard è una polvere che trovate in diverse sfumature di marrone, viene messa sotto allo zigomo con lo scopo di definirlo (ciò è possibile in quanto l’ombra scura che si crea sotto lo zigomo fa sporgere di più l’osso), e allo stesso tempo dona un filo di doratura. Il blush invece è una polvere che potere trovare in diverse colorazioni, dal rosa al malva, dall’arancio al rosso, e va messo, in piccola quantità, sulle guance, per ottenere il famoso effetto “salute”, e dare inoltre luminosità al volto.

Se madre natura è stata generosa con voi e siete fortunati al punto di avere già degli zigomi ben definiti e un viso molto magro, evitate di aggiungere dell’ulteriore scuro (fard) in quanto potrebbe “scavarvi” un po’ troppo le guance, in questo caso è meglio optarer quindi per un tocco di blush.

Se invece avete guance piene e poca definizione degli zigomi, allora assolutamente si al fard, anzi, a questo punto è meglio optare direttamente per una polvere da contouring che è simile al fard ma che è appositamente studiata per ricreare un’ombra (più fredda al colore di una classica terra) più naturale sotto allo zigomo.

foto dettaglio sull'applicazione di blush eccessivo

Credit: ClioMakeUp Blog

Non amo truccare le mie labbra, non sono una tipa da rossetto

C’è una bella differenza tra il non mettere un rossetto e presentarsi con delle labbra così screpolate e trascurate che pare abbiate attraversato una tempesta di sabbia nel Sahara. 

Le labbra sono la cornice del nostro sorriso e, insieme agli occhi, sono il nostro strumento di seduzione per eccellenza. Per avere un viso perfetto è dunque molto importante curare anche le labbra. Ricordatevi sempre di idratarle e se non amate i rossetti almeno illuminatele con un filo di gloss o con rossetto satinato nude (color carne). Con l’avanzare dell’età, purtroppo, le labbra perdono di turgore e definizione: se notate che il contorno sbiadisce o si fa un pochino frastagliato, sarebbero opportuno ridisegnarle con una matita del vostro colore di labbra.

foto che mostra in dettaglio delle labbra screpolate